WAR IS PERSONAL
EUGENE RICHARDS


….8 GIUGNO - 15 LUGLIO 2011
10b Photography in collaborazione con Festival della Fotografia Etica di Lodi e Officine Fotografiche


Era il 2006 e la guerra in Iraq era al suo quarto anno. Nessun’arma di distruzione di massa era stata trovata. Arrivavano notizie di decine di migliaia di iracheni feriti o uccisi, di oltre duemila morti tra i soldati americani, di tassi di depressione o suicidio in crescita tra il personale militare statunitense. Intanto il Congresso e i media discutevano quanto il conflitto stesse costando agli Stati Uniti in termini economici e d’immagine, e a George W. Bush in popolarità. Turbato dalla crescente indifferenza del pubblico nei confronti della tragedia in Iraq e critico verso la mia stessa inazione, ho intrapreso un viaggio lungo alcuni anni per documentare le vite di quegli americani che la guerra aveva profondamente cambiato. Carlos Arredondo è un uomo distrutto, che non smette di incolpare se stesso per la morte di suo figlio, un marine. Tomas Young è un veterano paralizzato e ormai pieno di rabbia. Kimberly Rivera una soldatessa affranta che ha preso la decisione fatale di disertare e fuggire in Canada, invece di tornare in Iraq. Michael Harmon è un veterano che non sente più di appartenere alla casa a cui ha fatto ritorno. Nelida Bagley una madre incrollabilmente protettiva, aggrappata alla convinzione che il figlio, affetto da una lesione al cervello, potrà guarire un giorno. War Is Personal è uno studio su esistenze sconvolte, la cronaca di esperienze e percezioni profondamente diverse su che cosa vuol dire andare in guerra, rimanere in attesa, essere in lutto, continuare a vivere quando chi si ama non c’è più.

Biografia

Eugene Richards è nato a Dorchester, nel Massachusetts, Stati Uniti. Laureato in Letteratura Inglese e Giornalismo, studia poi fotografia con Minor White. Dopo aver partecipato al movimento di protesta contro la guerra in Vietnam, nel 1968 Richards prende parte al programma AmeriCorps VISTA (Volunteers in Service to America) e viene assegnato all’Arkansas dell’est. Qui contribuisce a fondare un’organizzazione per i servizi sociali e un quotidiano locale che dà voce al movimento politico degli afro-americani e denuncia l’attività del Ku Klux Klan. Few Comforts or Surprises: The Arkansas Delta (1973) è il primo libro pubblicato da Richards, a cui fa seguito Dorchester Days (1978), un ritratto del quartiere popolare in cui è cresciuto. Tra i libri pubblicati successivamente da Eugene Richards figurano Exploding into Life (1986), che racconta la lotta contro il cancro della sua prima moglie; Cocaine True, Cocaine Blue (1994), un’indagine sull’impatto delle droghe pesanti sulle città americane; The Fat Baby (2004), una collezione di quindici reportage fotografici e testuali; The Blue Room, uno studio a colori sulle case abbandonate dell’America rurale; e A Procession of Them, in cui si affronta il dramma degli istituti psichiatrici. Il suo libro più recente, War is Personal, è una testimonianza per immagini e parole delle conseguenze della guerra in Iraq.

Molti sono i riconoscimenti ricevuti da Richards, tra cui il Guggenheim Fellowiship, il National Endowment for the Arts, il W. Eugene Smith Memorial Award, il National Geographic Magazine Grant for Photography, il Getty Images Grant for Editorial Photography, e ultimamente l’Amnesty International Media Award. Il suo documentario But, the day came - che racconta l’ingresso di un anziano contadino del Nebraska in un ospizio – ha ricevuto il premio come miglior cortometraggio al Full Frame Documentary Film Festival.

..Photographs by Eugene Richards
June 8 - July 15, 2015
In collaboration with Festival della Fotografia Etica, Lodi and Officine Fotografiche

It was 2006 and the war in Iraq was in its fourth year. No weapons of mass destruction had been found. News arrived of tens of thousands of Iraqis injured or killed, more than two thousand deaths among American soldiers, rates of depression or suicide growing among US military personnel. Meanwhile, Congress and the media discussed how much the conflict was costing the United States in economic and image terms, and to George W. Bush in popularity. Disturbed by the public's growing indifference to the tragedy in Iraq and critical to my own inaction, I embarked on a journey of several years to document the lives of those Americans who had profoundly changed the war. Carlos Arredondo is a broken man, who does not stop blaming himself for the death of his son, a marine. Tomas Young is a paralysed veteran full of anger. Kimberly Rivera, a distraught soldier who made the fatal decision to defect and flee to Canada instead of returning to Iraq. Michael Harmon is a veteran who no longer feels he belongs to the house he returned to. Nelida Bagley, an unshakable protective mother, clinging to the belief that her son, suffering from a brain injury, will one day recover.

War Is Personal is a study of distraught existences, the chronicle of profoundly different experiences and perceptions on what it means to go to war, to wait, to be in mourning, to continue living when those you love are gone.

Biography

Eugene Richards was born in Dorchester, Massachusetts, United States. Graduated in English Literature and Journalism, he then studied photography with Minor White. After participating in the protest movement against the war in Vietnam, Richards took part in the AmeriCorps VISTA program (Volunteers in Service to America) in 1968 and was assigned to the Arkansas of the east. Here he contributes to founding an organisation for social services and a local newspaper that gives voice to the political movement of African Americans and denounces the activity of the Ku Klux Klan. Few Comforts or Surprises: The Arkansas Delta (1973) is the first book published by Richards, followed by Dorchester Days (1978), a portrait of the popular neighborhood in which he grew up. Among the books published later by Eugene Richards appear Exploding into Life (1986), which recounts the fight against cancer of his first wife; Cocaine True, Cocaine Blue (1994), a survey on the impact of hard drugs on American cities; The Fat Baby (2004), a collection of fifteen photographic and textual reports; The Blue Room, a color study on abandoned homes in rural America; and A Procession of Them, in which the drama of psychiatric institutions comes to the fore. His most recent book, War is Personal, is a testimony to images and words of the consequences of the war in Iraq. There are many awards Richards received, including the Guggenheim Fellowiship, the National Endowment for the Arts, the W. Eugene Smith Memorial Award, the National Geographic Magazine Grant for Photography, the Getty Images Grant for Editorial Photography, and lately the Amnesty International Media Award. Hisdocumentary But, the day came - which tells the story of an elderly Nebraska farmer in a hospice - received the award for best short film at the Full Frame Documentary Film Festival…..